Condividi:

L’Azienda Sanitaria Locale di Alessandria ha smentito categoricamente le voci su un possibile ridimensionamento del Pronto Soccorso dell’ospedale “Santi Antonio e Margherita” di Tortona. “Non è prevista né la chiusura né un ridimensionamento del servizio”, ha chiarito l’ASL, precisando che il ritorno alla gestione di un solo box, previsto dall’appalto iniziale, è in linea con la programmazione e non rappresenta un taglio.

L’ampliamento iniziale con un secondo box era stato introdotto per facilitare l’avvio delle attività, non giustificato però dai reali volumi di accesso. I dati del mese di giugno 2025 confermano prestazioni in linea con i mesi precedenti, con un tempo medio di attesa pari a 229 minuti, ben al di sotto dello standard previsto (480 minuti).

Per rafforzare l’organizzazione, è stato nominato il dott. Gianluca Macario come nuovo responsabile sanitario del Pronto Soccorso. L’ASL ribadisce l’impegno per un modello flessibile e di qualità, in grado di rispondere ai bisogni del territorio.

Tutti gli articoli