Condividi:
Durante un controllo di routine lungo la strada statale 30, tra Acqui e Cassine, la Polizia Stradale ha sequestrato un quad nuovo, ma mai immatricolato e privo di copertura assicurativa. Il mezzo, apparentemente in regola, ha insospettito gli agenti per via della targa esposta, risultata subito non corrispondente al numero di telaio.
Dopo un rapido incrocio dei dati nelle banche in uso alle forze dell’ordine, è emerso che la targa apparteneva in realtà a un altro motociclo. Il conducente, fermato alla guida del veicolo, ha ammesso di aver acquistato il quad all’estero e di non averlo mai immatricolato in Italia, né tantomeno assicurato.
Il mezzo è stato immediatamente sequestrato e per l’automobilista è scattata una sanzione che ammonta a diverse migliaia di euro. La Polizia Stradale coglie l’occasione per ricordare che, in base alle normative europee vigenti, ogni veicolo – anche se fermo o parcheggiato in area privata – deve essere regolarmente immatricolato e coperto da assicurazione R.C.A.