Condividi:
Sono in corso i lavori per la realizzazione della nuova piscina scoperta di Valenza, la cui conclusione è prevista per la primavera del 2026, qualche mese dopo il completamento della piscina coperta. A margine della presentazione del progetto di riqualificazione della zona Coinor, l’amministrazione comunale ha illustrato il cronoprogramma dei cantieri per gli impianti natatori in via del Castagnone.
Dopo la richiesta di un mutuo da 2,5 milioni di euro a Cassa Depositi e Prestiti, l’adeguamento del progetto è stato necessario in seguito al cambio del Codice degli Appalti avvenuto due anni fa. I lavori sono stati affidati alla fine dello scorso anno, mentre recentemente sono stati ottenuti ulteriori 580 mila euro di contributi dal Gestore dei Servizi Energetici per l’installazione di pannelli fotovoltaici.
Al termine dell’intervento, la struttura comprenderà una piscina scoperta da 50 metri, una piscina coperta da 25 metri, una vasca per la riabilitazione e due piscine dedicate ai bambini, rispettivamente all’interno e all’esterno. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di un’area verde, una zona ricreativa, spogliatoi, un campo da padel, uno da beach volley e un’area ristoro, per offrire un complesso sportivo completo e moderno alla cittadinanza.