Condividi:

Su iniziativa del Consigliere Regionale Davide Buzzi Langhi, si è tenuto un incontro istituzionale per discutere della rimozione dei passaggi a livello a Spinetta Marengo, frazione di Alessandria. L’obiettivo principale è migliorare il flusso del traffico e aumentare la sicurezza nella zona.

Dopo una commissione regionale sollecitata dallo stesso Buzzi Langhi, l’assessore ai trasporti Marco Gabusi ha organizzato un sopralluogo ad Alessandria, con la partecipazione degli assessori comunali Michelangelo Serra e Daniele Coloris, e del Vicepresidente della Provincia Vincenzo Demarte.

"I progetti risalgono al 2010 e prevedevano la soppressione del passaggio a livello di via Genova tramite la costruzione di un sottopasso e di quello di via Frugarolo con un cavalcaferrovia – ha spiegato Buzzi Langhi –. Erano inseriti in un’unica opera molto complessa, costosa e mai avviata. Ora, grazie all’intervento di RFI, si procederà all’aggiornamento degli elaborati e si valuterà la possibilità di realizzare almeno uno dei due interventi, partendo da quello più fattibile".

Secondo Demarte, si tratta di un’opera "fondamentale per il miglioramento della mobilità locale". Anche Serra e Coloris hanno espresso soddisfazione per la ripresa del progetto: "Il sopralluogo ha permesso di riaprire un capitolo rimasto fermo troppo a lungo. Resta qualche criticità, soprattutto per l’intervento su via Genova, mentre quello su via Frugarolo appare più attuabile. Ma l’obiettivo è comune: ridurre i disagi per i residenti di Spinetta Marengo, spesso bloccati da lunghi tempi di attesa ai passaggi a livello".

Alla luce del traffico elevato e dell’importanza strategica della zona per tutto il Nord-Ovest, le istituzioni locali chiedono ora che la questione venga inserita tra le priorità infrastrutturali regionali, puntando alla realizzazione di un’opera concreta e sostenibile.

Tutti gli articoli