Condividi:

Dal 1° luglio 2025, ad Alessandria cambia la gestione della sosta a pagamento: la società Gestopark subentrerà temporaneamente ad Amag Mobilità, in attesa della sentenza del TAR. Il Comune ha colto l’occasione per innovare il sistema, puntando su digitalizzazione, semplicità e maggiore accessibilità.

Nei prossimi sei mesi, gli automobilisti potranno dire addio ai vecchi Gratta e Sosta e al contante: arriveranno 41 nuovi parcometri di ultima generazione, abilitati ai pagamenti con carta, anche contactless. In alternativa, sarà possibile utilizzare l’app MyGestopark, che consente di pagare solo il tempo effettivo di sosta, ricevere notifiche di scadenza e prolungare il parcheggio da remoto. L’app sarà gratuita per i primi tre mesi, con commissioni tra le più basse del settore.

Restano attive anche le app EasyPark e Telepass Pay. Nei parcheggi in struttura (piazza della Libertà e piazza Ambrosoli), le sbarre resteranno sollevate: il pagamento dovrà avvenire in anticipo presso i nuovi parcometri.

“Stiamo trasformando un’urgenza in un’opportunità di qualità per la città”, spiega Roberto Ferrari, amministratore delegato di Gestopark. L’obiettivo è introdurre strumenti digitali, manutenzione in tempo reale, controllo smart da parte della Polizia Locale e un sistema più trasparente ed efficiente. Tutti i dispositivi saranno operativi entro il 10 luglio.

Tutti gli articoli