Condividi:
Si è svolto presso la Sala Consiliare di Palazzo Dellepiane un importante incontro istituzionale finalizzato all’individuazione delle risorse necessarie al completamento del finanziamento per la realizzazione della tangenziale cittadina di Novi Ligure.
Alla riunione hanno preso parte gli assessori regionali Marco Gabusi (Infrastrutture e Trasporti) ed Enrico Bussalino (Logistica e Infrastrutture Strategiche), insieme ai consiglieri regionali Domenico Ravetti, Pasquale Coluccio e Davide Buzzi Langhi. Presenti anche il vicepresidente della Provincia di Alessandria, Vincenzo Demarte, il consigliere provinciale con delega ai Lavori pubblici e Viabilità, Giacomo Perocchio, il sindaco di Pozzolo Formigaro, Domenico Miloscio, e numerosi rappresentanti dell’amministrazione comunale novese.
Nel suo intervento, il sindaco di Novi Ligure, Rocchino Muliere, ha evidenziato l’importanza strategica dell’infrastruttura per la città: “La tangenziale è una priorità per la salute pubblica, la sicurezza stradale e lo sviluppo economico locale. Rappresenta una misura imprescindibile per deviare il traffico pesante dal centro abitato, con benefici diretti sulla vivibilità urbana e sull’ambiente. In aggiunta, essa rafforzerebbe il ruolo di Novi Ligure nell’ambito della Zona Logistica Semplificata, grazie allo scalo merci di San Bovo”.
Il primo cittadino ha poi illustrato il quadro economico attuale: “Disponiamo di 19 milioni di euro, ma è necessario reperirne ulteriori 8 per garantire la piena copertura finanziaria dell’opera. In assenza di risposte operative in tempi brevi, non potremo escludere la possibilità di attuare l’ordinanza che limita il transito dei mezzi pesanti. Auspico inoltre che Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e il Commissario Straordinario Calogero Mauceri valutino la possibilità di destinare parte delle risorse previste per le barriere antirumore al progetto della tangenziale, vista la maggiore urgenza e impatto sul territorio”.
L’incontro si è concluso con l’impegno congiunto tra Regione, Provincia e Comune di proseguire in un’azione condivisa con RFI, volta al superamento delle criticità e all’individuazione di una soluzione finanziaria definitiva.
Mozione del centrodestra su nuovo casello autostradale
In parallelo, i consiglieri comunali del centrodestra Maria Rosa Porta, Oscar Poletto, Giacomo Perocchio, Giuseppe Dolcino e Marco Bertoli hanno presentato una mozione per valutare l’ipotesi di realizzazione di un nuovo casello autostradale nel territorio di Pozzolo Formigaro. La proposta, originariamente avanzata dal sindaco di Pozzolo, Domenico Miloscio, mira a migliorare il sistema di connessione tra le autostrade A7 e A26, al fine di agevolare il traffico merci diretto al porto di Genova.
Secondo i proponenti, tale soluzione presenterebbe vantaggi economici (minori espropri e costi) e ambientali, riducendo l’impatto sul centro cittadino di Novi e sfruttando infrastrutture già esistenti. I consiglieri chiedono che l’Amministrazione comunale attivi con urgenza un’interlocuzione con gli enti preposti, al fine di ottenere una valutazione tecnica, economica e ambientale approfondita e oggettiva.