Condividi:
Un’invasione di insetti mai osservati prima sta causando disagio e preoccupazione tra gli abitanti di Litta Parodi. Da venerdì scorso, sciami si sono rapidamente diffusi nelle aree residenziali, ostacolando la vita quotidiana e sollevando interrogativi sulla sicurezza sanitaria.
I cittadini hanno segnalato la situazione alle autorità, ma finora non sono arrivate risposte concrete. L’infestazione sembra essere legata alla recente raccolta di una coltura agricola nei pressi delle abitazioni. Il successivo intervento del proprietario del terreno, che ha arato il campo, ha peggiorato la situazione invece di migliorarla.
“Non sappiamo di che specie si tratti, se siano pericolosi per l’uomo o quali siano le loro abitudini – racconta una residente –. Da giorni il nostro cane ha sintomi intestinali e molte piante nei giardini stanno seccando”.
Sollecitato un intervento urgente
Il quartiere ha inviato più richieste agli uffici comunali e al servizio igiene, chiedendo un sopralluogo e un’indagine approfondita per identificare l’insetto e stabilire eventuali misure di contenimento. Intanto, il fenomeno sembra estendersi: segnalazioni simili arrivano anche da Cascinagrossa.
“Non vogliamo che la situazione venga ignorata – conclude la residente –. Servono risposte e un intervento rapido, prima che la situazione peggiori ulteriormente”.