Condividi:

Acqui Terme si prepara a un tuffo nel passato, trasformandosi in "Aquae Statiellae" dal 6 all’8 giugno. Per un intero weekend, la città rivivrà i fasti dell’antica Roma con rievocazioni storiche, spettacoli, laboratori e degustazioni. "Acqui Terme Romana – Weekend Rievocativo e Culturale" promette un palcoscenico a cielo aperto dove storia, cultura e intrattenimento si fonderanno in un’esperienza immersiva per tutte le età.

Un’apertura tra musica e sapori antichi
La manifestazione prenderà il via venerdì 6 giugno alle 18 in Piazza Bollente con la cerimonia ufficiale di apertura. Ad accogliere il pubblico ci saranno i Ludi Scaenici, un gruppo di rievocazione musicale, affiancati da attori e gruppi storici provenienti da tutta Italia. La serata proseguirà alle 19:30 con la Cena Antica Roma, un’esperienza gastronomica ispirata ai sapori dell’epoca, disponibile in numerosi ristoranti locali anche in versione "plein air" o da asporto. Le vie del centro si animeranno con spettacoli, figuranti in abiti storici e musiche antiche, culminando nella suggestiva cerimonia notturna del fuoco alle 22 all’altezza dell’edicola della Bollente.

Attività per famiglie e la vivace Bacchanalia
Il programma continuerà sabato 7 e domenica 8 giugno, con il Castello dei Paleologi che diventerà il fulcro delle attività dedicate a famiglie e bambini. Sono previsti laboratori didattici, rievocazioni, giochi e visite gratuite al Museo Archeologico, in collaborazione con la Soprintendenza SABAP-AL. Sabato, dalle 17:00, la città ospiterà anche la vivace Bacchanalia – Notte Bianca Romana, con musica, spettacoli e animazioni che coinvolgeranno piazze e locali.

Gran finale con i Ludi Scaenici
Il gran finale è fissato per domenica 8 giugno, con il ritorno dei Ludi Scaenici. Il gruppo porterà in scena uno spettacolo teatrale e musicale ispirato alla tradizione scenica romana, ancora una volta al Castello dei Paleologi.

L’ingresso a tutte le attività è gratuito, ma è consigliata la prenotazione tramite il sito ufficiale: www.acquitermeromana.it.

Tutti gli articoli