Condividi:
A partire da domani, martedì 1° luglio 2025, la gestione dei servizi funebri e cimiteriali ad Alessandria, incluse le attività di cremazione, conservazione, affidamento e dispersione delle ceneri, sarà nuovamente di competenza diretta degli Uffici comunali. Questa decisione segue la revoca dell’affidamento al concessionario privato "Cimiteri Alessandrini S.r.l.", a causa di contestate inadempienze.
Servizi e contatti per i cittadini
Gli Uffici Comunali si occuperanno, come di consueto, della formazione degli atti di morte e del rilascio di tutte le autorizzazioni necessarie per il trasporto, il seppellimento, l’affidamento e la dispersione delle ceneri, oltre che dei passaporti mortuari. Gestiranno inoltre le autorizzazioni per inumazioni ed estumulazioni, la stipula e retrocessione di contratti di concessione per aree funerarie, loculi e siti in terra, i rientri di concessioni in stato di abbandono, i rinnovi dei siti trentennali e le volture di cappelle/edicole di famiglia.
Per tutte queste attività, i cittadini dovranno rivolgersi all’Ufficio di Stato Civile – Servizi Cimiteriali, situato in piazza della Libertà n. 1 – Ala di sinistra – Secondo Piano.
L’orario di apertura al pubblico è dalle 08:30 alle 12:45, dal lunedì al sabato.
Per contatti:
Telefono: 0131/515276
Email: [email protected], [email protected], [email protected]
PEC: [email protected]