Condividi:
Proseguono le attività di biomonitoraggio PFAS rivolte ai residenti nel raggio di 0-3 chilometri dallo stabilimento chimico di Spinetta Marengo. In 27 giornate tra aprile e giugno, sono stati effettuati 456 prelievi ematici presso l’ambulatorio distrettuale ASL AL di via Perfumo 3, che si aggiungono ai 135 già eseguiti tra novembre e dicembre.
Avanzamento del programma e impegni futuri
Ad oggi, oltre 700 cittadini hanno completato la preadesione online, disponibile sui siti di Regione Piemonte e ASL AL. Il processo di arruolamento procede regolarmente: gli operatori ASL verificano i requisiti di residenza, contattano i pre-aderenti per fissare l’appuntamento per il prelievo di sangue, la somministrazione di un questionario sugli stili di vita e l’adesione formale al biomonitoraggio. Nei mesi di luglio e agosto, l’attività sarà programmata in base alle adesioni.
L’Assessore alla Sanità, Federico Riboldi, ha sottolineato il continuo impegno della Regione sui PFAS: "L’adesione dei cittadini è stata elevata, consentendo alla task force una mole importante di dati per valutare le prossime azioni da adottare." Ha inoltre annunciato che è in fase di perfezionamento un nuovo protocollo di presa in carico, e sono stati pubblicati i dati dei prelievi effettuati sulla popolazione residente fino a 500 metri dallo stabilimento. È iniziata la nuova consegna dei referti con spiegazioni sulla presa in carico dei cittadini, e a breve la Task Force sarà riconvocata per fare il punto della situazione e definire le nuove tappe. Entro fine luglio, è previsto un nuovo incontro con la popolazione per aggiornamenti.
Trasparenza sui referti e ruolo dei Medici di Medicina Generale
La distribuzione dei referti dei prelievi di aprile è iniziata mercoledì 25 giugno. Le date per il ritiro, sempre presso l’ambulatorio di Spinetta Marengo, sono comunicate sul sito di ASL AL, con ulteriore avviso tramite email/SMS. Nelle giornate dedicate alla consegna dei referti, un medico sarà disponibile per fornire informazioni e proporre un ulteriore livello di monitoraggio pluriennale.
Nel rispetto della totale trasparenza promossa dall’Assessorato alla Sanità, i referti degli esami includono anche i valori dei PFAS di nuova generazione, sebbene per queste sostanze non siano ancora stati stabiliti limiti soglia. Ulteriori informazioni e aggiornamenti sullo stato dell’inquinamento da PFAS e sulle attività di monitoraggio sono disponibili sul sito della Regione Piemonte.