Condividi:
Sabato 28 giugno, Acqui Terme ospiterà la prima edizione di "Acqui Terme Multietnica – Tutti i colori e sapori dal mondo". Una giornata interamente dedicata al dialogo interculturale, alla valorizzazione delle tradizioni e alla celebrazione della diversità. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Acqui Terme, dall’Enoteca Regionale e dalle associazioni territoriali, si propone come un nuovo appuntamento annuale volto a unire comunità e cittadini nel segno della conoscenza e della condivisione.
Pranzo Etnico: un viaggio culinario senza confini
Il fulcro gastronomico dell’evento sarà il "Pranzo Etnico", in programma alle ore 12:00 presso il Salone Alpini in Piazza Don P. Dolermo (Ex Caserma). I partecipanti avranno l’opportunità di gustare oltre quindici piatti tipici provenienti da paesi come Albania, Colombia, Ecuador, Filippine, Macedonia, Marocco, Turchia, Ucraina e altri, accompagnati da una selezione di vini d’eccellenza del territorio acquese.
Tra le specialità proposte: byrek e shëndelije dall’Albania, empanadas colombiane, encebollado di tonno e platano dall’Ecuador, involtini primavera e pansit filippini, couscous e pastilla marocchini, kebap turco, pelmeni ucraini e molte altre sorprese culinarie.
Il costo del pranzo è di 35€, bevande incluse. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata contattando lo IAT al numero di telefono 0144 322142 o tramite WhatsApp al 334 1028294.
Culture dal Mondo: abiti, storie e musiche in Piazza Bollente
Alle 17:30, l’evento si sposterà nella suggestiva cornice di Piazza Bollente per "Culture dal Mondo", un incontro a ingresso libero aperto a tutti. L’appuntamento prevede un intreccio di testimonianze personali, musica, abiti tradizionali, danze e performance artistiche delle comunità locali di origine straniera. Sarà un’occasione per scoprire e riscoprire come le diverse culture che abitano il territorio rappresentino una risorsa viva del patrimonio cittadino. In caso di maltempo, l’iniziativa si terrà nella Sala Ex Kaimano (Piazza M. Ferraris).