Condividi:
È ufficiale: la Bertram Derthona ha un nuovo coach. Mario Fioretti, 52 anni da compiere a settembre, ha firmato un accordo che lo legherà al club bianconero fino a giugno 2027. Per il tecnico bergamasco, si tratta dell’esordio alla guida di una panchina di prima squadra, dopo 22 anni trascorsi tra settore giovanile e prima squadra dell’Olimpia Milano.
Una carriera ricca di successi al fianco di grandi nomi
Fioretti è stato uno storico assistente di diversi allenatori a Milano, culminando con il più lungo rapporto professionale al fianco di Ettore Messina. Classe 1973 e laureato in Economia, ha iniziato la sua carriera nel 1999 negli Stati Uniti, con gli iconici Indiana Hoosiers di Bobby Knight.
Nel 2003 è approdato all’Olimpia Milano, dove ha costruito un palmarès impressionante: sei Scudetti (incluso quello della terza stella biancorossa), quattro Coppe Italia e cinque Supercoppe italiane. L’ultima Supercoppa, vinta lo scorso settembre, è stato anche l’ultimo trofeo alzato dal neo-coach tortonese. Vanta inoltre la partecipazione alla Final Four di Eurolega nel 2021 e un’esperienza come assistente della Nazionale Italiana.
L’arrivo di Fioretti segna un nuovo capitolo per la Bertram Derthona, che punta sulla sua vasta esperienza e sul suo bagaglio di successi per il futuro della squadra.