Condividi:
Sono state attivate le prime telecamere di videosorveglianza al rione Cristo, nei pressi del piazzale di corso Carlo Marx, in zona Area Fibi e al Centro Incontro Cristo, con inquadratura su via Bonardi.
L’intervento rappresenta il primo passo di un progetto di sicurezza urbana promosso dalle Associazioni Attività e Commercio Quartiere Cristo e Alessandria Sud, in collaborazione con le Forze dell’Ordine e il supporto tecnico di Securitydirect, che ha donato l’infrastruttura per i collegamenti.
«Ci siamo attivati subito come quartiere, aderendo al progetto del Comune. È solo l’inizio: nei prossimi giorni installeremo altre tre telecamere tra piazza Ceriana e l’area delle Poste», ha spiegato Alessandro Borgoglio, presidente dell’Associazione Alessandria Sud. L’obiettivo è creare una rete capillare e condivisa che copra l’intero rione.
Le aree individuate come prioritarie includono anche il parco di via Campi (vicino alla scuola Morbelli), le piazze Pertini, Aeronautica e Campora, i piazzali dei supermercati – dove si sono verificati episodi di raggiri ai danni di anziani – e luoghi strategici come Forte Acqui, attualmente oggetto di sopralluogo.
«Le telecamere non risolvono tutto, ma sono un passo importante – ha aggiunto Borgoglio –. La risposta della cittadinanza è positiva: molte aziende e privati hanno già aderito al progetto Adotta una telecamera, rafforzando il senso di comunità e la collaborazione con le istituzioni».