Condividi:

Attimi di grande tensione nel pomeriggio di sabato a Melazzo, in provincia di Alessandria, dove due persone di 67 anni, entrambe residenti nell’Acquese, sono state tratte in salvo dopo essere state sorprese da una violenta e improvvisa piena del torrente Erro.

I due si trovavano nel greto del corso d’acqua quando la piena li ha colti di sorpresa, impedendo ogni via di fuga. Trascinati dalla corrente, sono riusciti a rifugiarsi aggrappandosi a delle piante nel mezzo del torrente, dove sono rimasti bloccati per diversi minuti in attesa di aiuto.

A dare l’allarme sono stati alcuni passanti che, notata la situazione di pericolo, hanno chiamato i soccorsi. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e il Soccorso alpino, supportati da un elicottero di Azienda Zero, considerata la complessità dell’intervento.

Un tecnico del Soccorso alpino si è calato direttamente nelle acque impetuose e ha raggiunto i due anziani, mettendoli in sicurezza. Dopo averli imbragati, il verricello dell’elicottero li ha sollevati e trasportati in una zona sicura.

Fortunatamente, i due sono stati recuperati in buone condizioni di salute, sebbene provati dall’accaduto. Sono stati sottoposti a controlli medici sul posto, senza necessità di ricovero.

L’episodio riaccende l’attenzione sui pericoli legati alle piene improvvise, soprattutto in giornate segnate da maltempo e instabilità meteorologica. Le autorità locali invitano alla massima prudenza e raccomandano di evitare l’avvicinamento ai corsi d’acqua in caso di condizioni meteo avverse.

Tutti gli articoli