Condividi:
La storica Cittadella di Alessandria si prepara a un weekend di grande fascino storico: sabato 14 e domenica 15 giugno, ospiterà l’8° Raduno Nazionale di Mezzi Militari d’Epoca. Organizzato dalla Sezione "Franchini" dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, l’evento è un appuntamento imperdibile per gli appassionati, unendo storia, collezionismo, veicoli d’epoca e rievocazioni.
Oltre cinquanta veicoli storici e un tour nel Monferrato
Sono attesi più di cinquanta veicoli storici provenienti da tutta la provincia di Alessandria e dal Piemonte, mezzi che hanno segnato la storia della Prima e della Seconda Guerra Mondiale. Parteciperanno anche collezionisti privati e iscritti alle associazioni Asi e Imvcc.
Il programma prevede anche un’emozionante escursione per alcuni mezzi storici attraverso le suggestive colline del Monferrato, toccando località come Lu, Conzano, Vignale Monferrato e Quargnento, con una sosta intermedia per ammirare il paesaggio.
Rievocazioni, mostre e l’emozione di un F-104
Durante il raduno, i visitatori potranno assistere a rievocazioni storiche con "Re-enactors" in uniforme, immergendosi nelle atmosfere del passato. Sarà inoltre possibile visitare il Museo delle divise storiche, allestito per l’occasione nel suggestivo Palazzo del Governatore.
La vera "chicca" dell’evento sarà l’opportunità unica di salire sulla cabina di un aereo F-104, completo di casco da aviatore. Questa speciale attrazione è gentilmente messa a disposizione dal Museo di Cameri, regalando un’esperienza indimenticabile a tutti i presenti.