Condividi:

Da oggi, 22 agosto, apre ufficialmente il Gabanon Hostel, nuova struttura ricettiva realizzata all’interno dell’ex sito industriale Cementi Alta Italia. Dopo i campi da padel e il servizio di noleggio e-bike, il complesso si arricchisce di un moderno ostello inclusivo, con 25 posti letto distribuiti in sei camere con bagno privato, cucina comune e spazi condivisi.

Il progetto ha unito memoria industriale e design contemporaneo, privilegiando soluzioni energetiche innovative e un inserimento paesaggistico sostenibile: oltre 50 grandi alberi e specie autoctone arricchiscono l’area, con più del 65% delle superfici esterne rese permeabili.

“Il Gabanon Hostel completa la rinascita dell’ex Cementi Alta Italia
– ha sottolineato il sindaco Emanuele Capra trasformando il sito in un laboratorio urbano dedicato all’accoglienza, allo sport e al contatto con la natura. Restituiamo un edificio alla comunità e ridiamo vita alla memoria del territorio”.

Un plauso è arrivato anche alla famiglia Buzzi, che ha scelto di investire nella riqualificazione conciliando vocazione turistica e passato industriale di Casale.

Tutti gli articoli