Condividi:
La Polizia di Stato ha arrestato un 33enne straniero senza fissa dimora, ritenuto responsabile di tre furti con strappo commessi in città tra la fine di giugno e l’inizio di luglio. L’operazione, condotta dalla Squadra Mobile, è frutto di un’articolata indagine che ha permesso di ricostruire nei dettagli la dinamica di ciascun episodio e di individuare nel sospettato un volto già noto alle forze dell’ordine per precedenti analoghi.
Le vittime erano sempre donne e il modus operandi si ripeteva: l’uomo le individuava, le seguiva per un breve tratto e poi le aggrediva alle spalle, riducendo al minimo la possibilità di reazione e di riconoscimento.
In un caso, lo strappo di una catenina d’oro ha provocato la caduta della vittima, causandole lesioni; in un altro, dopo aver sottratto una collana, il malvivente è stato messo in fuga dall’intervento di un passante. Nel terzo episodio, il tentativo di rubare una borsetta è fallito grazie alla resistenza della donna.
La ricostruzione investigativa ha portato la Procura di Alessandria a richiedere la custodia cautelare in carcere, eseguita a Genova, dove l’uomo si era trasferito per far perdere le proprie tracce.