Condividi:
Il suggestivo Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, ospita la mostra "NOT – Not Only Toys", un’iniziativa che si inserisce nel programma di Inchiostro Festival, la manifestazione culturale dedicata all’illustrazione, al fumetto e alla stampa d’autore. La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria conferma ancora una volta la sua attenzione per i linguaggi artistici contemporanei.
L’obiettivo dell’esposizione è audace: trasformare in scultura le illustrazioni bidimensionali tipiche della cultura pop. I visitatori potranno ammirare personaggi iconici come Braccio di Ferro, l’omino del Monopoli e Krusty il Clown, che prendono vita in nuove forme.
Il percorso espositivo presenta i lavori di talenti affermati ed emergenti. Tra gli artisti presenti, Theodoru da Vienna, The Rabbix da Lussemburgo, RX da Bolzano, Sebastiano De Rosa e Tokyo Tommy offrono diverse interpretazioni della tridimensionalità. Plazma espone sculture in plastilina, mentre Monumenty rievoca i mitici anni ’90. Non mancano l’ironia di Nastia Calaca e le ceramiche giocose di El Gato Chimney. Giorgio Di Palma propone un "menù artistico" con hamburger, patatine e gelato, e il percorso si completa con i paesaggi in miniatura di Useless Scapes, che creano architetture surreali e suggestive.
Con ironia e spensieratezza, gli artisti coinvolti superano la visione infantile e banale spesso associata a cartoni, fumetti e giochi. I "toys" diventano qui un pretesto per esplorare mondi interiori, dinamiche sociali e linguaggi visivi.
Informazioni utili
Mostra: NOT – Not Only Toys
Dove: Palatium Vetus – Piazza della Libertà 28, Alessandria
Quando: Dal 31 maggio al 22 giugno 2025
Orari: Sabato e domenica – dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00. Sabato 7 giugno – dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 23:00.
Ingresso: Gratuito
Visite guidate: Su prenotazione.
Per informazioni e visite: Cell. 347-22.52.363 (Andrea Musso) – Mail: [email protected]