Condividi:
In vista del Referendum dell’8 e 9 giugno 2025, il Comitato per il Sì ai Referendum sul Lavoro promuove un’iniziativa pubblica di sensibilizzazione intitolata “Parole e Musica per una serata di partecipazione”, che si terrà mercoledì 4 giugno, dalle ore 17.30 alle 21.00 in Piazza Mazzini a Casale Monferrato.
L’obiettivo dell’evento è stimolare il confronto e l’impegno civico sui temi della dignità, sicurezza e stabilità del lavoro, incoraggiando i cittadini a partecipare al voto referendario.
Il programma della serata prevede un concerto a cura del Collettivo Teatrale e dei Barrique, seguito da un intervento di Franco Armosino, Segretario Generale della Camera del Lavoro CGIL di Alessandria. A seguire, si aprirà una assemblea pubblica durante la quale sarà possibile dialogare direttamente con gli organizzatori e approfondire i contenuti dei cinque quesiti referendari.
In piazza saranno presenti gazebo informativi di associazioni, sindacati e forze politiche che sostengono il Sì, offrendo materiali e momenti di confronto con i cittadini.
«Votare cinque Sì significa scegliere un futuro con più diritti, sicurezza e giustizia nel mondo del lavoro», dichiarano gli organizzatori. «Partecipare al voto è non solo un diritto individuale, ma anche un dovere civico. Come ha ricordato il costituzionalista Gaetano Azzariti, “la rinuncia a decidere sui problemi comuni consente a pochi di governare senza controllo”. È quindi importante votare per i quesiti referendari, ma anche per riaffermare i diritti di tutti, inclusi i cittadini stranieri che vivono, studiano e lavorano in Italia».