Condividi:
Una svolta significativa sembra profilarsi per i "Grigi": la trattativa con Antonio Barani, imprenditore classe 1984 originario di Codogno, sarebbe a buon punto per il rilancio del calcio in città. Barani, fondatore di Renergia – azienda di successo nel settore delle energie rinnovabili, con una crescita rapida grazie all’ingresso del fondo Patrizia SE – è pronto a diventare una figura chiave per l’FC Alessandria.
Un legame con il territorio e il mondo del calcio
Barani, che dal 2021 risiede con la famiglia a Quargnento, è già noto nell’Alessandrino anche per la presenza della moglie nel consiglio comunale. Il suo legame con il territorio si è rafforzato anche attraverso la sua partecipazione, da circa un anno e mezzo, come socio privato di Slala tramite Renergia.
Il suo ingresso nel mondo del calcio avverrà attraverso Santa Devota, il suo family office, che utilizzerà per acquisire quote societarie (in parte o in toto) dell’FC Alessandria. Sebbene questa sia la sua prima esperienza diretta in una società sportiva, Barani non è un volto nuovo nel calcio professionistico, dove vanta una consolidata rete di relazioni. Renergia, fino ad ora, non è mai stata sponsor del club.
Settimana decisiva per il futuro dei Grigi
L’affare è in fase di definizione, e secondo quanto trapela, l’intenzione è quella di acquisire anche il ramo d’azienda che comprende marchio, nome e trofei della società.
La settimana prossima sarà cruciale: lunedì è prevista l’iscrizione al campionato, seguita dalla definizione dei dettagli della trattativa per la società e, si spera, dall’annuncio ufficiale dell’ingresso di Barani.