Condividi:
Sabato 5 luglio torna la Notte Bianca, l’evento estivo che anima il centro città con aperture straordinarie dei negozi, musica e iniziative culturali, in collaborazione con Confesercenti, Confcommercio, Spendo a Casale, Botteghe Storiche e Casale c’è.
In occasione del primo sabato di saldi, i visitatori potranno fare acquisti, ascoltare musica dal vivo e gustare drink e spuntini fino alle 2 di notte. La Notte Bianca inaugura inoltre ES.CO. – Estate in Concerto, una rassegna di spettacoli musicali che animeranno Piazza Mazzini per tutto il mese di luglio. Il programma prevede, oltre alla serata del 5 con il concerto gratuito “Hollywood Show”, appuntamenti teatrali e tributi musicali nelle settimane successive.
Il 5 luglio, dalle 18, il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi sarà aperto gratuitamente dalle 21 alle 23.30, con visite guidate alle 22.30 e 23.00. La Comunità Ebraica proporrà visite guidate alla Sinagoga e alla mostra “Storie di famiglia immaginarie” dalle 22.15 a mezzanotte. Anche il Castello del Monferrato resterà aperto con mostre gratuite e a pagamento fino a tarda sera.
Piazza Mazzini ospiterà inoltre tre sessioni di “Groupcycling Special Class” (dalle 17.30, a pagamento) e dalle 22 il concerto “Hollywood Show”, un omaggio alle più celebri colonne sonore cinematografiche e sigle di telefilm americani.
Parallelamente, a Santa Maria del Tempio proseguiranno le celebrazioni della tradizione agricola con sfilata di trattori d’epoca, talk sul “Grano e la dieta Mediterranea” e musica dal vivo.
Il sindaco Emanuele Capra sottolinea come la Notte Bianca rappresenti «un’importante occasione di aggregazione e opportunità per il commercio locale, valorizzando la città con eventi culturali, enogastronomici e di intrattenimento. ES.CO. – Estate in Concerto garantirà continuità e vivacità alla programmazione estiva, rendendo Casale un punto di riferimento per cittadini e visitatori».