Condividi:
Si è tenuta venerdì 27 giugno 2025, nella Sala del Consiglio Comunale di Basaluzzo, la cerimonia degli Oscar del Novese e dell’Oltregiogo, il prestigioso riconoscimento assegnato ogni anno a personalità e realtà locali distintesi a livello nazionale e internazionale.
A condurre la serata è stato Luciano Asborno, direttore di Novinostra, che ha presentato i vincitori di quest’edizione: Giorgio Tacchino, imprenditore e fondatore di TeleradioCity; Ilaria Bergaglio, maratoneta affermata; e l’azienda ITALVALV di Basaluzzo, eccellenza industriale nel settore delle valvole.
Alla cerimonia hanno partecipato numerose autorità: il Consigliere regionale Marco Protopapa e il Vicepresidente della Provincia di Alessandria Vincenzo Demarte, in rappresentanza degli enti patrocinatori Regione Piemonte e Provincia di Alessandria. Presenti anche il Prefetto di Piacenza Paolo Ponta, i commendatori della Repubblica Livia Cecconetto e Carlo Pulcino, il Cavaliere di Gran Croce Carlo Varni (Anioc) e il cavaliere Raffaele Liotta, delegato per il Novese e le 5 Valli.