Condividi:
L’imprenditore Gian Paolo Aschero è il nuovo Presidente di Confindustria Alessandria. L’elezione è avvenuta oggi, 26 giugno, da parte dell’Assemblea degli imprenditori associati, che ha rinnovato le cariche associative.
Gian Paolo Aschero, Vice Presidente e Managing Director dell’azienda di famiglia Ormig Spa di Ovada, guiderà Confindustria Alessandria per il biennio 2025/2027, succedendo a Laura Coppo, Consigliere di Nuova Eletrofer Srl di Occimiano. Aschero è stato eletto al vertice dell’associazione che raggruppa 450 imprese e 25.000 addetti.
Profilo del nuovo Presidente e storia dell’azienda Ormig Spa
Gian Paolo Aschero, 55 anni, sposato con tre figli, è laureato in Scienza dell’economia e gestione aziendale presso l’Università Cattolica di Milano. Nel 1993 è entrato in Ormig Spa, azienda storica di Ovada specializzata nella produzione di autogru, fondata dal nonno e oggi guidata dalla madre Gemma Testore. Qui ha ricoperto ruoli chiave come direttore marketing, direttore vendite export e direttore commerciale, fino all’attuale posizione di vicepresidente e managing director.
Aschero vanta anche una consolidata esperienza in incarichi associativi confindustriali, avendo ricoperto il ruolo di vicepresidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Alessandria, membro del Consiglio Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria e vicepresidente di Confindustria Alessandria. È inoltre componente del Consiglio di indirizzo di Fondazione Viva e fa parte della Nazionale di calcio di Confindustria.