Condividi:

La Protezione Civile di Alessandria è intervenuta con prontezza per gestire le gravi conseguenze del maltempo che ha colpito la provincia. Dalla sera del 21 giugno, quando un violento temporale ha imperversato, le squadre hanno operato senza sosta sul territorio.

Le zone più colpite
Le maggiori criticità si sono registrate a Valenza, nella frazione Valmadonna di Alessandria e a Bassignana. In queste aree, le squadre della Protezione Civile hanno lavorato in condizioni difficili, svuotando scantinati e garage invasi da oltre due metri d’acqua.

A Valmadonna, inoltre, si è resa necessaria una vasta operazione di rimozione dei detriti e pulizia delle strade, rese impraticabili dalle forti piogge e dallo straripamento dei canali di scolo.

Operazioni ininterrotte e ringraziamenti

Le attività di soccorso e ripristino sono proseguite ininterrottamente fino alle 10:00 di questa mattina, dopo un’intensa notte di lavoro. Le squadre sono ora in fase di riorganizzazione, pronte a riprendere le operazioni per risolvere le criticità residue e riportare la situazione alla normalità.

Andrea Morchio, responsabile del Coordinamento Territoriale, ha ringraziato tutti i volontari e operatori coinvolti: "L’impegno e la dedizione dimostrati sono stati fondamentali in queste ore complesse. Continueremo a lavorare senza sosta finché la situazione non sarà completamente sotto controllo".

Tutti gli articoli