Condividi:
Violenti temporali, accompagnati da forti raffiche di vento e grandinate, si sono abbattuti dalla tarda serata di ieri su tutta la provincia di Alessandria, provocando decine di emergenze. Il comando dei Vigili del Fuoco ha già completato circa 70 interventi, mentre sono ancora quasi 180 le richieste in attesa di essere gestite.
Il lavoro delle squadre di soccorso è proseguito ininterrottamente per tutta la notte, principalmente per fronteggiare allagamenti, alberi e pali pericolanti o crollati, oltre a soccorrere persone rimaste intrappolate in auto nei sottopassi o bloccate negli ascensori.
A Casale Monferrato, il sindaco Emanuele Capra e il vicesindaco Luca Novelli hanno elogiato l’impegno della protezione civile, della polizia locale e della municipalizzata Am+, rimasti operativi sul campo per diverse ore. Anche nel vicino comune di Valenza si sono registrate criticità diffuse.
Il sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante, ha seguito in prima persona l’evolversi della situazione, coordinandosi con la protezione civile e la partecipata Amag. Gli interventi si sono concentrati soprattutto nei sobborghi di Valmadonna e Valle San Bartolomeo, dove si è lavorato per rimuovere il fango dalle strade e ripristinare l’energia elettrica nelle zone colpite da blackout.
Nei prossimi giorni proseguiranno le operazioni per il ritorno alla piena normalità.