Condividi:

Una scena di degrado estremo è stata scoperta a Viguzzolo dai servizi sociali, intervenuti insieme alle Guardie zoofile dell’OIPA di Alessandria e a un nutrito gruppo di forze istituzionali: sindaco, vicesindaco, Carabinieri, ASL Veterinaria e Vigili del Fuoco. All’interno di un’abitazione, le autorità hanno trovato sporcizia diffusa, cumuli di rifiuti e il corpo di un cane in decomposizione nascosto in una borsa.

Oltre al cane, erano presenti anche due gatti adulti, cinque cuccioli di meno di due mesi e tre galline, tutte costrette a convivere in condizioni igienico-sanitarie inaccettabili. Nell’appartamento viveva una donna sola, in evidente stato di grave disagio psico-sociale, che condivideva quella situazione estrema con i suoi animali.

A seguito dell’ispezione, la donna è stata allontanata e l’immobile dichiarato inagibile. Gli animali sono stati posti sotto sequestro, mentre sul corpo del cane sarà eseguita un’autopsia per chiarirne le cause della morte.

«Un caso di grave disagio sociale, in cui a soffrire non sono solo gli animali ma anche la persona coinvolta» ha dichiarato Cristina Destro, coordinatrice delle Guardie Zoofile OIPA di Alessandria. «Ringraziamo tutte le istituzioni intervenute. In queste situazioni è fondamentale un’azione coordinata per tutelare sia le persone fragili che gli animali».

Tutti gli articoli