Condividi:
Dalle ore 8 di questa mattina, lunedì 18 agosto, piazza Risorgimento, le vie adiacenti e lo stabile della scuola XXV Aprile, nel quartiere Oltreponte di Casale Monferrato, saranno interessati da un intervento straordinario di disinfestazione contro l’Ifantria Americana. L’insetto, particolarmente aggressivo e capace di svilupparsi in più generazioni durante l’anno, ha colpito alcuni esemplari di acero negundo presenti nella zona.
Le operazioni, affidate a una ditta specializzata e autorizzate da ASL AL, prevedono l’uso di insetticidi di sintesi e hanno lo scopo di tutelare anche la scuola in vista della ripresa delle lezioni. Durante il trattamento sarà vietato il transito nell’area e i residenti dovranno mantenere chiuse le finestre. Per motivi di sicurezza non sarà consentito l’accesso alle zone delimitate per le 48 ore successive.
Fino alle 18 di mercoledì 20 agosto saranno in vigore divieti di sosta, di transito veicolare e pedonale in piazza Risorgimento, in tratti di via Olearo, via Italo Rossi e via Piacibello, oltre a sensi unici alternati per garantire l’accesso ai residenti. Al termine delle operazioni sarà inoltre istituito un senso unico di marcia in via Italo Rossi, da via Olearo a via Piacibello.
In attesa della disinfestazione, proseguono intanto gli interventi di pulizia e rimozione delle aree colpite dagli insetti.