Condividi:

I Carabinieri hanno intensificato i controlli nel territorio provinciale per contrastare l’abuso di alcol e droga alla guida, in linea con le direttive del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Il bilancio è di dieci persone denunciate o segnalate, con conseguenze che vanno dal ritiro della patente al sequestro dei veicoli e all’invito a regolarizzare la propria posizione sul territorio nazionale.

Incidenti e tassi alcolemici elevati
A Oviglio, un 40enne è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza (con un tasso di 1,78 g/l) e senza patente, mai conseguita. L’uomo ha provocato un incidente dopo aver ignorato uno stop, ferendo lievemente gli occupanti dell’altra auto. Il suo veicolo è stato sequestrato poiché sprovvisto di assicurazione e revisione.

Anche a Novi Ligure, una 38enne è stata denunciata dopo un incidente notturno: il suo tasso alcolemico era di 1,03 g/l e le è stata ritirata la patente. Sempre a Novi, un 30enne è stato fermato con un tasso di 0,98 g/l, subendo anch’egli la denuncia e il ritiro della patente. A Pozzolo Formigaro, un 32enne con un tasso di 0,94 g/l è stato denunciato, con ritiro della patente e sequestro del veicolo, risultato privo di assicurazione e revisione.

Un caso particolarmente preoccupante è stato registrato ad Alessandria, dove una 40enne è stata fermata con valori altissimi: ben 3,81 g/l e 2,94 g/l, che hanno portato alla denuncia e al ritiro della patente. Ad Ovada, invece, una 45enne è stata fermata con un tasso di 1,30 g/l, mentre un 18enne che viaggiava con lei è stato segnalato alla Prefettura per il possesso di hashish.

Droga e irregolarità
A Tortona, un 27enne è stato fermato con una dose di hashish ed è stato segnalato per uso personale e mancata esibizione dei documenti di soggiorno. Tre uomini - di 58, 38 e 24 anni - sono stati denunciati per inosservanza delle norme sull’immigrazione. Fermati a bordo di un’auto senza documenti, sono risultati irregolari sul territorio nazionale. Il più giovane, trovato in possesso di marijuana, è stato a sua volta segnalato alla Prefettura.

Tutti gli articoli