Condividi:

È il Torino ad alzare il trofeo della quarta edizione del memorial "Mamma e Papà Cairo", che ha riportato il grande calcio giovanile al ’Moccagatta’ di Alessandria. In una finale combattutissima, i padroni di casa hanno superato l’Atalanta per 2-1, conquistando il titolo per la terza volta consecutiva.

La finale: Torino vs Atalanta
La partita si sblocca al 36’ del primo tempo con un’autentica prodezza di Ferraris, che controlla un pallone al limite dell’area e scaraventa la sfera in rete con un tiro preciso e potente che si infila all’incrocio dei pali. L’Atalanta, che già in semifinale aveva dimostrato grande reazione, non si scompone e nella ripresa trova il pareggio al 13’ grazie a un’altra perla balistica, questa volta su calcio piazzato, di Ruiz de Valdivia. Il gol che decide l’incontro arriva solo sette minuti dopo: Pellini, forse con la complicità di un tocco di Bilac, fissa il punteggio sul 2-1 finale, regalando il trofeo ai giovani granata.

La finalina e i premi individuali
Nella "finalina" per il terzo posto, l’Inter ha compiuto una rimonta spettacolare contro il Milan. I rossoneri erano partiti fortissimo, portandosi sul 2-0 in pochi minuti grazie alla doppietta di Lontani al 5’ e al 13’. Ma i nerazzurri non si sono arresi e nella ripresa hanno prima raggiunto il pareggio con la doppietta di Iddrissou, per poi completare la rimonta nel finale con la rete di Zouin, che ha spento le speranze dei cugini.

Alla presenza di figure illustri come l’ex CT della nazionale Giampiero Ventura e l’attuale selezionatore dell’Under 20 Carmine Nunziata, sono stati assegnati anche i premi individuali, a testimonianza dell’alto livello tecnico della manifestazione. Il 2008 Simone Lontani del Milan è stato premiato come miglior giocatore, Iddrissou dell’Inter si è aggiudicato il titolo di capocannoniere, mentre il premio per il miglior portiere è andato a Siviero del Torino, a coronamento della vittoria della sua squadra.

Tutti gli articoli