Condividi:

Guala Closures, gruppo nato ad Alessandria e attivo a livello globale nel settore delle chiusure, ha siglato un accordo per l’acquisizione — tramite la sua controllata indiana — della divisione chiusure in metallo (chiusure a corona e Ropp) di Oricon Enterprises Ltd., società quotata alla borsa indiana e operante in diversi settori.

La divisione packaging di Oricon (Oriental Containers) serve oltre 100 clienti in più di 20 Paesi, generando circa 12 milioni di euro di fatturato nei 12 mesi precedenti a marzo 2025.

Presente sul mercato indiano dal 1994 con un focus sulle chiusure di sicurezza in plastica, Guala Closures, grazie a questa operazione, potrà ampliare significativamente la propria offerta.
L’acquisizione rappresenta un passaggio strategico nello sviluppo della divisione globale delle chiusure a corona, avviata nel 2024 con l’acquisizione di Astir Vitogiannis e Coleus. Con questa nuova operazione, il gruppo avvia la produzione di chiusure a corona in India, mercato in crescita nei settori birra e bevande analcoliche (CSD).

In parallelo, l’azienda amplia la gamma di chiusure ad alto valore aggiunto per il mercato indiano dei superalcolici, producendo localmente chiusure Ropp in alluminio e soluzioni di sicurezza dedicate ai segmenti premium e super-premium. L’operazione rafforza così anche la presenza di Guala Closures nella regione Asia-Pacifico.

Il completamento dell’acquisizione è soggetto alle consuete condizioni e approvazioni normative, con la chiusura prevista per il quarto trimestre del 2025.

Tutti gli articoli