Condividi:

È stata inaugurata venerdì 27 giugno la nuova sede della Bottega della Solidarietà, storico punto di riferimento per le famiglie in difficoltà economica della città. L’associazione, attiva dal 1998, ha ora trovato casa nei locali di via Dante 108, un tempo sede della pasticceria Valentino, grazie a un atto di grande generosità.

A donare l’immobile è stata Paola Piletti, residente a Genova, che nel 2023 ha scelto di consegnare l’edificio alla Caritas di Alessandria, in ricordo della zia Eleonora Mori Checcucci. “Zia Eleonora ha dedicato la vita al volontariato ad Alessandria – ha dichiarato Piletti – e sono certa che avrebbe approvato questa scelta”. La ristrutturazione dell’edificio è stata resa possibile anche grazie a una successiva donazione anonima in denaro.

La Fondazione Opere di Giustizia e Carità, dopo aver ricevuto l’immobile, ha deciso di destinarlo gratuitamente alla Bottega della Solidarietà, come spiegato dal presidente Roberto Massaro: “Sapevamo delle difficoltà logistiche dell’associazione e ci è sembrato naturale affidare a loro questo spazio”.

All’inaugurazione era presente anche il vescovo di Alessandria, Guido Gallese, che ha ricordato con emozione la lunga amicizia con Paola Piletti: “Ritrovarla oggi in questa veste è una grande gioia. È la dimostrazione concreta che la Provvidenza agisce attraverso le persone”.

Un presidio contro la povertà crescente
Con oltre 200 famiglie assistite ogni settimana, la Bottega della Solidarietà rappresenta un punto vitale nella rete di aiuti contro la povertà alimentare. “Questa nuova sede ci permette di reinvestire quanto prima speso in affitto nell’acquisto di alimenti – ha spiegato il presidente Pierluigi Spinolo –. La richiesta di aiuto cresce ogni anno e il nostro impegno deve crescere con essa”.

“La povertà alimentare è solo la parte visibile di un disagio più profondo”, ha aggiunto Giampaolo Mortara, direttore della Caritas Diocesana. “Servizi come la Bottega ci aiutano a intercettare e accompagnare le persone verso percorsi di dignità e speranza”.

Tutti gli articoli