Condividi:
Un giovane di 26 anni è stato fermato dalla Polizia di Stato di Alessandria mentre procedeva a zig-zag in mezzo alla carreggiata a bordo del suo monopattino elettrico. L’episodio è avvenuto lo scorso fine settimana, durante i controlli notturni nel capoluogo.
Gli agenti, insospettiti dalla sua condotta pericolosa, lo hanno fermato e hanno notato i chiari segni di ebbrezza alcolica. Il successivo test con l’etilometro ha confermato che il giovane aveva un tasso alcolemico quasi tre volte superiore al limite consentito. Nonostante il suo stupore e le sue proteste, è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza e sanzionato per altre violazioni del Codice della Strada.
La Polizia ha ricordato che, a livello normativo, il monopattino elettrico è equiparato a un velocipede. Ciò significa che il conducente può essere sanzionato ai sensi dell’articolo 186 del Codice della Strada se guida in stato di ebbrezza. A differenza dei veicoli a motore, però, non è prevista la sospensione o la revoca della patente, in quanto non è necessaria un’abilitazione alla guida per i monopattini.