Condividi:
Il nuovo anno scolastico 2025/2026 prende il via oggi, mercoledì 10 settembre, con un calo significativo di studenti in tutto il Piemonte. I dati dell’Ufficio Scolastico Regionale rivelano che gli iscritti sono 485.830, ben 8.103 in meno rispetto all’anno precedente. Questa contrazione demografica si traduce anche in 250 classi in meno a livello regionale.
Anche la provincia di Alessandria risente di questo trend, con un minor numero di alunni e classi. Secondo i dati forniti da Laura Bergonzi, a capo dell’Ufficio scolastico territoriale, sono 38.538 gli studenti che varcheranno i cancelli delle scuole elementari, medie e superiori alessandrine, distribuiti nei sette distretti provinciali.
I dati per grado scolastico
Scuola primaria: 13.185 alunni.
Scuola secondaria di primo grado: 9.348 alunni.
Scuola secondaria di secondo grado: 16.005 alunni.
Il calo demografico, pur rappresentando una sfida, apre anche a nuove opportunità. La media regionale di 20,6 alunni per classe è leggermente inferiore a quella dell’anno scorso (20,8), un dato che l’Ufficio Scolastico Regionale vede in modo positivo. Classi meno affollate, infatti, potrebbero permettere una didattica più attenta e personalizzata, favorendo un approccio più vicino alle esigenze di ogni singolo studente.
Tag: