Condividi:
Scontro aperto tra i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e l’amministrazione comunale di Alessandria sulla gestione del servizio parcheggi e il futuro dei lavoratori di Amag Mobilità. In una nota congiunta, le sigle sindacali hanno duramente criticato il comportamento del sindaco Giorgio Abonante durante l’incontro in Prefettura del 24 giugno, accusandolo di essersi sottratto al confronto su un punto cruciale: il possibile rinvio della scadenza del bando per la nuova gestione, previsto per il 30 giugno.
La richiesta avanzata dai sindacati, e condivisa dal Prefetto, era semplice: posticipare la scadenza di 48 ore, al 2 luglio, data in cui il TAR si pronuncerà sulla legittimità della procedura concorsuale in atto. La proroga permetterebbe di evitare, almeno temporaneamente, il rischio di licenziamento per numerosi dipendenti attualmente impiegati nel servizio.
Il sindaco, però, avrebbe lasciato il tavolo prima di affrontare la questione, gesto giudicato “inadeguato al suo ruolo” dalle organizzazioni sindacali. “Non si trattava di una discussione politica – scrivono nella nota – ma della concreta possibilità che, dal 1° luglio, decine di lavoratori restino senza lavoro. Ci sono spazi per intervenire, senza costi aggiuntivi, ma serve la volontà di farlo”.
Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti sottolineano di non entrare nel merito delle scelte politiche dell’amministrazione, ribadendo che il loro unico obiettivo è la tutela occupazionale: “Aspettiamo una risposta dal sindaco, come la attendono anche le famiglie coinvolte. In caso contrario, metteremo in campo tutte le azioni necessarie a difesa dei lavoratori”.