Condividi:
In un contesto di profondi cambiamenti nel settore energetico, con l’aumento dei costi e la fine del mercato tutelato, cresce l’esigenza di strumenti concreti per aiutare i cittadini a compiere scelte consapevoli. In risposta a questa necessità nasce l’iniziativa “Consumatori Illuminati”, promossa da Federconsumatori Piemonte, in programma venerdì 27 giugno 2025 alle ore 10 presso il Laboratorio Civico “Carla Nespolo” di via Faà di Bruno 39, ad Alessandria. L’ingresso è gratuito.
L’incontro, dal titolo “Consumo e sostenibilità: un equilibrio possibile?”, si propone di offrire informazioni utili su temi attuali e complessi quali il risparmio energetico, l’efficienza degli elettrodomestici, i bonus luce e gas, le detrazioni fiscali e le opportunità legate alle energie rinnovabili e alle comunità energetiche (CER).
A guidare il dibattito saranno gli esperti di Federconsumatori Gaetano D’Arco, Antonio Marsigliese, Roberto Masini e Stefano Verona, affiancati da due ospiti di rilievo: Maura Casanova, presidente della CER Costa d’Ovada, e Massimo Giacchetta, consulente ambientale.
L’obiettivo dell’iniziativa è duplice: fornire ai cittadini strumenti pratici per tutelarsi da offerte poco trasparenti e promuovere una cultura della sostenibilità in grado di coniugare risparmio economico e responsabilità ambientale. Il progetto è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito del bando nazionale rivolto al terzo settore.