Condividi:
È stata inaugurata oggi ad Alessandria la prima residenza dedicata a supportare la vita autonoma di giovani con disabilità intellettiva. L’iniziativa rappresenta il primo passo del progetto "Camminando verso il futuro", sostenuto e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
L’alloggio, di proprietà dell’Atc, è stato completamente ristrutturato anche grazie al contributo di aziende locali. Affittato a canone concordato per sei anni, offre un ambiente protetto dove i ragazzi possono allenarsi a vivere da soli, in vista di una futura indipendenza.
"Quella inaugurata oggi ad Alessandria – ha spiegato Mario Bianchi, presidente del Centro Down – è la prima esperienza di questo tipo in provincia e una delle poche in Piemonte. L’idea nasce per dare a questi giovani la possibilità di avere una sorta di palestra dove allenarsi per il momento in cui vivere da soli diventerà una necessità". Un passo successivo fondamentale per la loro crescita personale sarà l’inserimento nel mondo del lavoro, un percorso che alcuni dei ragazzi coinvolti hanno già iniziato e altri intraprenderanno a breve.