Condividi:
Dalla provincia di Alessandria al cuore del Brasile, l’eredità di Don Orione continua a dare frutti, anche in senso letterale. In omaggio al santo nato a Pontecurone e fondatore della Piccola Opera della Divina Provvidenza a Tortona, è nato lo Yogurt Orione, prodotto biologico realizzato all’interno di un progetto sociale innovativo.
A promuovere l’iniziativa è la Provincia religiosa “Nostra Signora di Fatima” del Brasile Nord, che ha trasformato una proprietà a Morada Nova de Minas nella fattoria Casa Don Orione - Fazenda Campo Alegre. Qui ha preso forma la Comunidade Terapêutica Lar Dom Orione, una struttura dedicata al recupero di persone con dipendenze da alcol e droga.
Oltre al percorso di riabilitazione spirituale, psicologica e umana, gli ospiti della comunità partecipano ad attività formative e lavorative. Tra queste, la produzione dello Yogurt Orione, un alimento sano e naturale distribuito in mense scolastiche, strutture sociali e case di riposo.
Un impulso importante al progetto è arrivato dalla Campagna di Pasqua 2025 della Fondazione Don Orione e dai fondi del 5x1000, che hanno permesso l’acquisto di un moderno macchinario per il confezionamento monodose e di un’auto refrigerata per il trasporto dei prodotti.
Lo yogurt diventa così simbolo di rinascita e inclusione: un "sapore buono" che unisce solidarietà, dignità e futuro.