Condividi:

Crescono le iniziative di solidarietà con la Palestina in provincia di Alessandria. Sabato 19 settembre, alle 18, in piazza Santo Stefano, associazioni e cittadini si ritroveranno per sostenere la Global Sumud Flottilla, la missione umanitaria internazionale in navigazione verso Gaza con a bordo aiuti essenziali come cibo e medicinali raccolti in tutta Europa.

Obiettivo della flottiglia è rompere l’assedio navale che da anni grava sulla Striscia di Gaza, portando sostegno concreto e un segnale di vicinanza alla popolazione palestinese colpita da una gravissima emergenza umanitaria.

“L’arrivo della flottiglia in acque israeliane è imminente e dobbiamo mantenere alta l’attenzione – spiegano gli organizzatori –. Gli attivisti a bordo rischiano molto: Israele ha già dichiarato di voler riservare loro lo stesso trattamento dei terroristi, una minaccia che non possiamo sottovalutare. È necessario far sentire forte la nostra voce per dire che non sono soli”.

Negli ultimi giorni, migliaia di persone in Italia e in Europa hanno manifestato per salutare la partenza delle barche. “Queste piazze piene – proseguono le associazioni – sono la prova che l’opinione pubblica non vuole più restare spettatrice di un genocidio. La missione della flottiglia è un simbolo di pace, dignità e vita: non possiamo più distogliere lo sguardo”.

Tutti gli articoli