Condividi:

A partire dalla prossima settimana, il Comune di Alessandria avvierà una serie di nuove iniziative antizanzare, che andranno a integrare le regolari azioni già svolte dalla società Ipla. Questi interventi straordinari si inseriscono in un piano di contrasto più ampio, che prosegue le attività programmate durante il periodo invernale.

I primi risultati sono già visibili, con un calo significativo della presenza di zanzare Culex all’inizio dell’estate. Le nuove attività si concentreranno ora sulla riduzione delle zanzare Migratorie, che provengono in particolare dalle zone risicole della Lomellina. Sarà creata, come spiegato in una nota di Palazzo Rosso, una barriera protettiva attorno al perimetro urbano di Alessandria. Si tratta di una modalità innovativa che vede la città capofila a livello nazionale, e che coprirà una tratta di circa 27 chilometri.

I trattamenti verranno eseguiti nelle ore di maggiore attività delle Aedes caspius, ovvero da 10 minuti prima del tramonto fino a 50 minuti dopo. Per la disinfestazione verranno utilizzate sostanze naturali. I percorsi previsti per questi interventi includono le colline a sud e la pianura a nord-est della città. I trattamenti saranno ripetuti fino a 15 volte durante tutta la stagione estiva, protraendosi fino a fine agosto/primi di settembre.

Inoltre, nella notte tra venerdì 25 e sabato 26 luglio, sono previsti alcuni trattamenti adulticidi in diverse aree verdi, tra cui i parchi Carrà, dell’Amicizia, Ariosto, Paolo Sacco; le piazze Mentana e Villa; e i forti Guercio e Acqui.

Tutti gli articoli