Condividi:

La Festa dei Rioni di Castelceriolo 2025 si conclude oggi, domenica 24 agosto, con una giornata ricca di eventi e tradizioni che coinvolgono l’intera comunità.

Il programma della giornata prevede diversi appuntamenti, a partire dalla storica corsa campestre in mattinata. Nel pomeriggio, invece, sono attesi due eventi imperdibili: la corsa delle macchinine a pedali, un ritorno alle prime edizioni degli anni ’80, e la tradizionale battaglia di gavettoni, molto amata da grandi e piccini.

La serata culminerà con la cerimonia di premiazione e la consegna del Palio, il trofeo che sancirà la vittoria di uno dei quattro rioni in gara: Castegna, Fornace, Grilla e Barbotta.

Per tutta la giornata, l’ASD Castelceriolo ospiterà serate gastronomiche, offrendo piatti tipici della tradizione locale. "È una festa che coinvolge tutti, dai bambini ai nonni," ha commentato Raffaella Cresta, volontaria storica. "Noi tutti ci mettiamo il cuore ogni anno".

La festa, iniziata lo scorso 17 agosto con la processione di San Rocco, ha animato la settimana con tornei, sfilate, spettacoli e musica, cementando lo spirito di comunità del paese.

Tutti gli articoli