Condividi:
La Monsterrando 2025 non ha portato al via soltanto nomi di spicco come Romain Bardet e Valtteri Bottas, ma ha visto anche la presenza speciale di una leggenda del ciclismo azzurro: Paola Pezzo, due volte campionessa olimpica di mountain bike.
Stavolta la veronese non era in gara, bensì al via in veste di “assistente”, seguendo il figlio lungo i 120 km quasi interamente su sterrato, validi per il campionato mondiale gravel. Alla partenza ha sorriso, tra ricordi e nuove passioni: «La prima medaglia olimpica, ad Atlanta, è di 29 anni fa… il tempo passa» ha detto scherzando.
Sul presente e sul futuro del movimento gravel, la campionessa non ha dubbi: «È natura, è divertimento, è una via di mezzo tra la bici da strada e la mountain bike. Con la gravel si possono scoprire paesaggi stupendi ed è alla portata di tutti. Per il turismo rappresenta un veicolo straordinario».
Un messaggio che si sposa perfettamente con lo spirito della Monsterrando, manifestazione che unisce sport, passione e valorizzazione del territorio.